HAI DEI CREDITI DA RECUPERARE VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? 

Lo staff di Capitalitalia S.r.l. è specializzato nella gestione e recupero del credito che le aziende hanno nei confronti della Pubblica amministrazione, abbreviandone il più possibile i tempi e facendo in modo che il credito diventi nel minor tempo possibile certo e liquido. Richiediamo e otteniamo i giusti interessi legali e moratori sul credito azionato.

COME TI FACCIAMO RECUPERARE I CREDITI:

LE FASI

conversation (1)
RECUPERO STRAGIUDIZIALE

Ci confrontiamo con il cliente per capire l’oggetto del credito e il motivo della maturazione, avviamo la procedura di recupero richiedendo al debitore il pagamento tramite solleciti su misura.

documenti-COLORATO-300X300
RECUPERO GIUDIZIALE

In caso di esito negativo si passa alla fase giudiziale: una tempestiva azione giudiziaria calibrata sulle specifiche esigenze del cliente. Di particolare efficacia è la procedura di pignoramento presso terzi.

legal-document
PIGNORAMENTO PRESSO TERZI

Il soggetto pignorato si ritrova immediatamente privato del possesso delle somme assoggettate. Manteniamo i contatti con il debitore recandoci personalmente e con i clienti presso gli uffici della Pubblica amministrazione, facilitando lo scambio dei documenti.

E SE NON SI OTTIENE IL RECUPERO DELLE SOMME?

È possibile attivare la procedura di inesigibilità delle somme che consente il recupero dell’IVA versata sulla fattura insoluta e la sottrazione dell’ammontare del credito insoluto dalla base imponibile. Offriamo quindi una consulenza fiscale completa ai nostri clienti, unitamente al proprio professionista contabile, finalizzata alla corretta valutazione nel proprio bilancio dei predetti crediti e alla successiva messa a perdita del credito.

LA NORMATIVA

Per poter effettuare tale procedura l’azienda ha bisogno, a seconda dell’importo del credito, di una dichiarazione redatta da un’agenzia di recupero crediti titolare della Licenza della Questura di Roma ex art. 115 del R.d. 18 giugno 1931 n. 773 e di Polizza fideiussoria, oppure di aver effettuato un tentativo di pignoramento. Grazie alla procedura di messa a perdita l’azienda potrà evitare almeno il pagamento delle tasse su una somma mai incassata.

Hai bisogno di qualche informazione?

Contattaci subito!